Installazione caldaie deduzioni Installazione caldaie detrazioni

Tipi di caldaie e regole per la sostituzione

tipo B - a camera aperta
(nei modelli più comuni si vede sempre accesa la fiamma pilota) - hanno un solo tubo di scarico fumi normalmente di un diametro di c.ca 11-13 cm

tipo C- a camera stagna standard o turbo
(non si vede la fiamma pilota ma esiste un piccolo spioncino dal quale si vede il bruciatore quando è in funzione) possono avere due tubi sopra alla caldaia di diametro 8 cm. oppure uno solo che scarica a parete in modo coassiale (un tubo dentro l'altro)

tipo C - a camera stagna a condensazione
(sono modelli molto recenti quindi difficilmente sono oggetto di sostituzione però è giusto sapere che ci sono e sono i modelli nuovi ad alto rendimento e basso consumo) possono avere due tubi sopra alla caldaia di diametro 8 cm. oppure uno solo che scarica a parete in modo coassiale (un tubo dentro l'altro)

Se abitate in un condominio, dove tutti gli apparecchi scaricano i fumi nella stessa canna collettiva ramificata (CCR ndr), e la vostra caldaia ha almeno 10 anni, avete quasi certamente una caldaia di tipo B quindi a camera aperta. La legge a messo fuori normativa questo tipo di caldaia per il quale però è permessa la MERA SOSTITUZIONE. Si tratta di sostituire la vostra caldaia di tipo B con altra nuova dello stesso tipo. Lo stesso discorso vale sui boiler che per la maggioranza sono a del tipo B.

Se abitate in casa singola e la vostra caldaia è del tipo B quindi a camera aperta siete obbligatialla sostituzione con una nuova del tipo C a camera stagna o turbo. E'previsto di intubare il camino con un tubo flessibile in acciaio INOX per renderlo stagno verso l'ambiente. Questo intervento lo trovate identificato come SOSTITUZIONE DA ATMOSFERICA (B) A TURBO (C) ed è idoneo per avere diritto alla detrazione IRPEF 50%(ex36) in 10 anni (5 anni se si hanno più di 70 anni)

Se abitate in casa singola e la vostra caldaia è del tipo B quindi a camera aperta e siete obbligatialla sostituzione con nuova del tipo C a camera stagna, potete valutare di installarne una a condensazione. In questo caso potrete approfittare dell'agevolazione fiscale con detrazione IRPEF 55% prevista per l'installazione di caldaie a condensazione.

In quest'ultimo caso è previsto di intubare il camino con un tubo flessibile in Polipropilene (PP ndr) per renderlo stagno verso l'ambiente. Questo intervento lo trovate identificato come SOSTITUZIONE DA ATMOSFERICA (B) A CONDENSAZIONE (C)

CALDAIE A BASAMENTO
Se la vostra è una caldaia a basamento e la voleste sostituire con una nuova del tipo C a parete (murale pensile) è necessario prevedere un sopralluogo o quantomeno delle fotografie digitali da allegare alla richiesta di preventivo. Questo solo per permettere la stesura di un preventivo corretto.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'
La Dichiarazione di Conformità è inclusa nel costo dell'installazione. Sempre.